1. Cercare il sito web del Tribunale territorialmente competente
Il primo passo è cercare il sito web del Tribunale del capoluogo della Regione in cui risiedi o in cui svolgi in modo prevalente la tua professione di Educatore socio-pedagogico, di Educatore ai servizi alla prima infanzia e/o di Pedagogista.
2. Scaricare la modulistica o compilarla on-line
Ogni Commissario nominato dal Presidente del Tribunale e incaricato di seguire le procedure di richiesta di iscrizione agli Albi, ha predisposto la modulistica che ogni richiedente deve compilare per presentare la domanda di iscrizione. Attenzione: in alcuni Tribunali si è deciso di procedere con una procedura informatizzata. Quindi, si raccomanda di leggere bene le indicazioni contenute sul sito web del Tribunale.
3. Bollare e inviare la domanda
Una volta compilata, la domanda va bollata con una marca da 16 euro (attenzione: non dimenticare questo passaggio!), firmata, scannerizzata in formato pdf e inoltrata all’indirizzo mail del Tribunale indicato sul sito web. Non occorre allegare documenti, se non ritenuto opportuno per avvalorare eventuali situazioni ritenute non lineari.