La domanda di iscrizione a Socio va indirizzata al Consiglio di Presidenza di AIEP utilizzando unicamente il modulo di richiesta scelto in base alla categoria di socio, di cui all’art. 9 dello Statuto, per la quale si richiede l’ammissione:

Richiesta per iscrizione

Scarica e leggi il Codice Deontologico

Scarica l’informativa sul trattamento dei dati personali

Richiesta di iscrizione come Socio Ordinario

Possono richiedere l’iscrizione come Socio Ordinario unicamente persone in possesso della qualifica di Educatore Professionale Socio-pedagogico o di Pedagogista. In base alla normativa vigente, si ricorda che tali qualifiche sono conseguite attraverso:

Qualifica di Educatore Professionale socio-pedagogico

Nel comma 595 della Legge 205/2017 si definisce che la qualifica viene attribuita a chi consegue la laurea L19, ai sensi del Decreto Ministeriale del 22 ottobre 2004 n. 270 e del Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 65 (indirizzo servizi prima infanzia).

Sono considerati titoli equipollenti:

a) la laurea L18 ai sensi del Decreto Ministeriale n. 509 del 3 novembre 1999;

b) i diplomi universitari, ai sensi della Legge 19 novembre 1990, n. 341, di: Educatore di comunità, Educatore e divulgatore ambientale, Educatore nelle comunità infantili, Educatore professionale.

Ai sensi dei commi 597 e 598 della Legge 27 dicembre 2017 n. 205, la qualifica di Educatore Professionale socio-pedagogico è attribuita in via transitoria a chi:

  1. Ha superato un corso intensivo di formazione per complessivi 60 crediti formativi universitari organizzato dai Dipartimenti e dalle Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione delle Università, da intraprendere entro tre anni dalla data di entrata in vigore della Legge 205/2017, ed è in possesso di uno dei seguenti requisiti:
  • inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;
  • svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell’interessato ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presi dente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
  • diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.

2. Alla data di entrata in vigore della Legge 205/2017, abbia età superiore a cinquanta anni e almeno dieci anni di servizio, ovvero abbia al meno venti anni di servizio e sia titolare di contratto di lavoro a tempo indeterminato nei seguenti ambiti professionali: servizi e nei presìdi socio-educativi e socio-assistenziali nei confronti di persone di ogni età, prioritariamente nei seguenti ambiti: educativo e formativo; scolastico; socio-assistenziale, servizi e nei presìdi socio-sanitari e della salute limitatamente agli aspetti socio-educativi; della genitorialità e della famiglia; culturale; giudiziario; ambientale; sportivo e motorio; dell’integrazione e della cooperazione internazionale. (comma 594 Legge 205/2017 e comma 517 Legge 145/2018).

Qualifica di Pedagogista

Nel comma 595 della Legge 205/2017 si definisce che la qualifica viene attribuita a seguito del rilascio di un diploma di laurea abilitante nelle classi di laurea magistrale:

  1. LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi,
  2. LM-57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua,
  3. LM-85 Scienze pedagogiche
  4. LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education

Sono considerati titoli equipollenti:

  • Laurea Specialistica 65/S Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua, ai sensi del Decreto Ministeriale n. 509 del 3 novembre 1999;
  • Laurea in Pedagogia (Vecchio Ordinamento).

Il richiedente l’iscrizione come Socio Ordinario dovrà allegare alla domanda di ammissione la seguente documentazione

  1. Copia del Titolo di studio o Certificato di Laurea. Attenzione: Per i titoli stranieri si richiede la documentazione attestante l’equipollenza o equivalenza alla Laurea L19 o a una delle Lauree Magistrali abilitanti per la qualifica di Pedagogista.
  2. Chi ha conseguito la qualifica ai sensi del comma 597 della Legge 205/2017, dovrà allegare la documentazione attestante il superamento del corso intensivo di 60 crediti formativi universitari.
  3. Chi ha conseguito la qualifica ai sensi del comma 598 della Legge 205/2017 dovrà allegare la Dichiarazione/le Dichiarazioni dei Datori di lavoro attestanti gli anni di servizio negli ambiti professionali indicati dalla stessa legge.
  4. Curriculum vitae, con dettagliata descrizione dell’attività professionale di Educatore o di Pedagogista.
  5. Copia di documento identità in corso di validità.
  6. Copia del Codice Fiscale
  7. Ricevuta del versamento di euro 20,00 della quota associativa annuale su c/c bancario intestato a AIEP – ASSOCIAZIONE ITALIANA EDUCATORI PROFESSIONALI E PEDAGOGISTI, Codice IBAN: IT22Z0306902919100000006586

È possibile l’iscrizione come Socio Ordinario Educatore-Pedagogista. In tal caso, sarà necessario inviare entrambi i titoli di studio o i certificati di laurea.

Richiesta di iscrizione come Socio Sostenitore

AIEP consente l’iscrizione come Socio Sostenitore anche di coloro che, pur non essendo in possesso dei requisiti richiesti ai Soci Ordinari, condividono le finalità e gli scopi statutari dell’associazione.

Questi Soci non sono inseriti nell’Elenco dei Soci Ordinari, ma in un elenco a parte; potranno partecipare a tutte le attività associative, compresa la formazione, e all’Assemblea della propria Sede regionale, ma senza diritto di voto. Non potranno ricoprire cariche associative, ad eccezione di quella di Segretario Generale o di Tesoriere Nazionale o Regionale; non possono essere eletti come Delegati della propria Sede Regionale all’Assemblea Nazionale.

Il richiedente dovrà utilizzare il modulo Domanda di Iscrizione come “Socio Sostenitore” e allegare la seguente documentazione:

  1. Curriculum vitae
  2. Copia di documento identità in corso di validità
  3. Copia Codice Fiscale
  4. Ricevuta del versamento di euro 20,00 della quota associativa annuale su c/c bancario intestato a AIEP – ASSOCIAZIONE ITALIANA EDUCATORI PROFESSIONALI E PEDAGOGISTI, Codice IBAN: IT22Z0306902919100000006586